Commissione per gli abusi – SOS abusi

Un chemin

Come prevenire e gestire correttamente gli abusi?

Nel 2015, i Fratelli di san Giovanni hanno creato una commissione interna chiamata ad ascoltare le testimonianze a carico di un fratello di san Giovanni e di prendere le misure appropriate. Ne fanno parte una psicologa, un giurista e alcuni fratelli.

Per interpellare la commissione su un caso di abuso sessuale è sufficiente inviare una mail all’indirizzo seguente: sos.abus@stjean.com

Nello stesso tempo vi incoraggiamo a informare l’autorità giudiziaria dei fatti.

Qualora i fatti riguardino un minorenne, ricordiamo che la denuncia va fatta (in Francia) in gendarmeria o presso il procuratore della Repubblica.

Dopo i casi di abuso che hanno riguardato determinati fratelli, le autorità della nostra Comunità hanno chiesto e continuano a chiedere perdono alle vittime per le ferite causate dagli autori dei fatti e per le reazioni insufficienti e l’indecisione mostrata in questa materia nel passato. Tali eventi hanno suscitato una dolorosa presa di coscienza del problema e fatto adottare, dalla parte dei Fratelli di San Giovanni, tutta una serie di misure destinate a prevenire e a gestire ogni situazione di abuso. La commissione SOS abusi rientra in quest’obiettivo in quanto facilita l’ascolto delle testimonianze.

I Fratelli di san Giovanni sono assolutamente determinati a fare tutto ciò che è in loro potere per prevenire ogni tipo di abuso.

sed dapibus leo id, Aliquam et, justo sit libero. id adipiscing